Attività all'aperto a Spotorno e dintorni
Mare e spiagge.
La fascia costiera che - passando da Spotorno, Noli e Varigotti - va da Bergeggi a Finale Ligure è tra le più belle dell'intera Riviera di Ponente.
Per prima cosa perché è lambita da un mare che sta ottenendo ormai da parecchi anni il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in molti dei suoi tratti (Lido di Spotorno, Faro e Villaggio del Sole a Bergeggi, Capo Noli, zona Vittoria e zona Anita-Chiariventi a Noli, Malpasso e Baia dei Saraceni tra Noli e Varigotti e intera spiaggia di Varigotti).
Ma anche perché è un litorale che offre scorci paesaggistici di inestimabile bellezza con le sue pareti rocciose a strapiombo sul mare tra Noli e Varigotti (promontorio di Capo Noli) e le sue innumerevoli insenature tra cui ricordiamo le più suggestive:
- il Golfo di Bergeggi, con l'omonima caratteristica isola che si staglia all'orizzonte con la sua sagoma inconfondibile;
- il Golfo di Noli, dove l'antica Repubblica Marinara si specchia direttamente nelle acque del mare;
- la Baia dei Saraceni, subito prima di entrare in Varigotti, specchio d'acqua dagli incredibili colori dove si tuffa verdeggiante il promontorio di Punta Crena.
E poi ci sono le spiagge che, ad eccezione della parentesi rocciosa di Capo Noli, percorrono l'intera costa. Le più comode rispetto al camping sono le spiagge di Spotorno, prima fra tutti la spiaggia libera Serra al confine con Noli (breve passeggiata di 10 minuti).
In auto o con la linea degli autobus Savona-Finale Ligure (n° 40), in pochi minuti si possono raggiungere:
- gli splendidi lidi del Golfo di Bergeggi e del Golfo di Noli (sia stabilimenti privati che spiagge libere);
- la famosa spiaggia libera attrezzata del Malpasso (subito dopo Capo Noli);
- la meravigliosa spiaggia libera della Baia dei Saraceni (limitrofa al Malpasso, subito prima di Varigotti).
Nel tratto sono presenti anche spiagge che consentono l'ingresso ai cani: segnaliamo lo stabilimento balneare Pluto Beach di Spotorno e la spiaggia libera tra i Bagni dell'Immacolata di Spotorno ed i Bagni Nereo di Noli.
Outdoor e sport.
Il territorio compreso tra Spotorno, Bergeggi, Noli e Finale Ligure non è famoso solo per gli amanti del turismo balneare, ma anche per gli appassionati di sport outdoor.
Grazie all'orografia del paesaggio che ben si adatta alle esigenze delle discipline che caratterizzano gli sport all'aria aperta ed alla crescente sensibilità delle amministrazioni locali, il nostro entroterra è diventato punto di riferimento per trekkers, bikers, runners ed appassionati di parapendio provenienti da tutta Italia e da buona parte d'Europa.
Le strade asfaltate sul mare (prima fra tutti la Statale Aurelia) e dell'entroterra sono ideali per scoprire il territorio in sella alla propria bicicletta, su comodi percorsi cicloturistici o tratte con salite talmente impegnative da mettere alla prova anche i veterani della bici da corsa.
L'hinterland condiviso da Spotorno, Noli e Finale Ligure (comodamente raggiungibile dal nostro camping), offre percorsi ideali sia per la Mountain Bike, sia per le escursioni a piedi. Chilometri di sentieri si dipanano nella macchia mediterranea con panorami sul mare che lasciano senza fiato, tra uliveti centenari ed antiche terrazze (le "fasce") sostenute da suggestivi muri a secco, talvolta incrociando strette mulattiere (le "crêuze") che conducono a piccoli gruppi di vecchie case in pietra cotte dal sole ed arse dal sale.
La rete sentieristica sulle colline tra Spotorno e Noli conduce alla scoperta di bellezze naturali di incredibile impatto come la Grotta dei Falsari (un vero e proprio antro naturale scavato nella roccia con vista spettacolare sul mare) e storico-culturali (i ruderi delle antiche chiese di San Lazaro e San Michele, la Torre delle Streghe, il Castello di Monte Ursino, solo per citarne alcuni).
Nell'entroterra di Vezzi Portio, l'antica via dei Ponti Romani, ancora splendidamente conservati, collega Magnone alla Val Ponci.
Chi ama il climbing e l'arrampicata sportiva trova una miriade di pareti da scalare nel vicino entroterra finalese che vanta ben 192 falesie e più di 3500 vie.
La vicina Bergeggi, anche grazie all'attività della Proloco, offre infinite possibilità per quanto riguarda gli sport acquatici:
- escursioni guidate in canoa per ammirare l'isola e la costa dal mare, un punto di vista insolito;
- immersioni subacquee e snorkeling per scoprire i "sentieri blu" ricchi di fauna e flora marina dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi tra grotte sotterranee e punti di immersione spettacolari tra cui il Canalone, il Pifferaio e la Grotta Marina di Punta Predani;
- escursioni organizzate in barca a vela da mezza giornata o giornata intera;
- stage di pesca sportiva dalla barca con guide esperte.
…e tanto altro ancora.
Oggi, la Liguria non è più solo turismo balneare e moltissime sono le proposte offerte dal territorio: impossibile elencarle tutte!
Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie perché possiate approfittarne e rendere indimenticabili le vostre splendide vacanze in Riviera.