Vacanze a Spotorno e dintorni
Borghi e cittadine nelle vicinanze del camping.
Spotorno.
Passare le vacanze a Spotorno significa, prima di tutto, godersi il mare splendido che sta ottenendo ormai da anni il pregevole riconoscimento della Bandiera Blu.
Grazie al suo ampio litorale costituito da spiagge di sabbia finissima che si alternano a distese di minuscoli sassolini, Spotorno è meta ideale per dedicarsi all’abbronzatura accarezzati dalla fresca brezza del mare.
Il suo splendido golfo, dove si staglia la sagoma inconfondibile dell'Isola di Bergeggi (area marina protetta frequentata dai sub tutto l'anno e da chi si dedica allo snorkeling d'estate), è centro balneare sempre più importante nel panorama della Riviera Ligure: lo testimoniamo gli innumerevoli stabilimenti e le strutture ricettive nati per soddisfare una richiesta turistica in continua crescita. Ma il litorale offre anche la possibilità di fruire spiagge libere ed attrezzate nei sui tratti più estremi (sia lato Noli, che lato Bergeggi).
Passeggiando per il centro storico, si incontrano angoli suggestivi abbelliti da terrazzini fioriti e piazzette dove si affacciano piccoli negozi e botteghe; ma il paese offre anche boutique, bar eleganti, gelaterie, pizzerie e ristoranti rinomati dove è possibile gustare specialità della cucina ligure e non solo. Senza dimenticare i romantici "caruggi", i vicoli tipici stretti tra le case dipinte con i classici colori liguri.
Spotorno ha un bellissimo lungomare caratterizzato dalle palme che, al chiarore della luna, diventa scenario ideale per romantiche passeggiate serali; la passeggiata a mare permette di raggiungere a piedi sia Bergeggi, sia la bellissima ed antica Repubblica Marinara di Noli.
Spotorno è anche teatro di manifestazioni interessanti come il Festival del Vento e dell’Outdoor in primavera, Spotornocomics (la rassegna nazionale di Satira&Fumetti che si tiene nel primo weekend dopo ferragosto) e l'evento Scienza Fantastica organizzato nel mese di luglio.
Appuntamenti da non mancare sono gli spettacoli di teatro di strada per i bambini durante tutta la stagione estiva e le rassegne di concerti con gruppi musicali che si svolgono nelle piazze e nelle vie cittadine. Inoltre, la presenza estiva dei mercatini artigianali sul lungomare con i loro stand colorati offre un’ulteriore occasione per lo shopping.
Noli.
Quando si passano le vacanze a Spotorno, non si può omettere una visita al limitrofo comune di Noli, un borgo talmente suggestivo da lasciare senza fiato. Prima di tutto per la posizione: Noli si specchia sull'omonimo Golfo che racchiude una delle porzioni di mare più limpide e cristalline dell'intera Riviera di Ponente. Un mare sempre calmo, perché la forma stessa del Golfo taglia fuori quel vento che in Liguria non manca quasi mai; un mare che lambisce spiagge meravigliose dove d'estate gli stabilimenti balneari si alternano con i loro allegri ombrelloni colorati.
Ma Noli offre anche spiagge libere molto suggestive, come quella vicina al piccolo molo che si trova in fondo al paese.
Come una volta, ancora oggi è possibile vedere le barche dei pescatori tirate in secca: il pescato del giorno si può acquistare direttamente dai pescatori che hanno i loro banchi dove la spiaggia finisce ed incontra il lungomare (pesce più fresco non si trova!).
A Noli si respira anche la storia: la città, infatti, diventa capitale dell'omonima Repubblica Marinara già nel 1192 (e tale rimane fino al 1797), sfidando vere e proprie potenze come Genova.
Numerosi sono i monumenti, le architetture e le chiese che testimoniano il passaggio dei secoli: la cinta muraria con Porta di Piazza (l'accesso principale al borgo), la Loggia della Repubblica, i palazzi signorili, le case storiche, le torri medievali (molto particolare quella dei Quattro Canti per via della sua base trapezoidale), la chiesa di San Paragorio (la più antica di tutte in quanto risalente al secolo XI) ed il castello di Monte Ursino che sorge in posizione dominante sull'omonima collina (oggi visitabile, ma solo in determinati periodi dell'anno segnalati sul sito web del comune).
Borghi e cittadine raggiungibili in macchina o in autobus.
Varigotti.
Dopo Noli, procedendo sulla Statale Aurelia in direzione Ventimiglia (in auto o in pullman con la linea 40 Savona-Finale Ligure) e passato l'imponente promontorio roccioso di Capo Noli dove la strada si snoda suggestiva tra le scogliere a picco sul mare, si arriva a Varigotti.
Varigotti è un suggestivo borgo in stile saraceno splendidamente conservato: tra le sue case, dalle tinte pastello che vanno dall'ocra al rosa (i classici colori liguri) e le architetture tipicamente moresche, si dipana una trama di vicoli interrotti da piccole piazzette che portano direttamente sulla spiaggia.
Imperdibile gioiello da visitare già solo per le sue architetture così particolari ed alcuni siti monumentali di forte interesse storico (l'antica chiesa medievale di San Lorenzo, la torre saracena, le rovine del castello bizantino), Varigotti si colloca in un contesto paesaggistico a dir poco stupendo.
Finale Ligure ed il suo borgo medievale.
Finale Ligure (20 km circa da Spotorno) è una classica cittadina della Riviera: chilometri di spiagge (private e libere), il lungomare con le tipiche palme, le boutique, i negozi di souvenir, i chioschi sulla spiaggia, i bar ed i ristoranti tipici.
Ma la vera perla che caratterizza Finale è il borgo medievale, annoverato tra i borghi più belli d'Italia, nonché vero e proprio epicentro delle attività outdoor che ormai da anni caratterizzano il finalese.
Finalborgo, abitato fortificato chiuso nella sua cinta muraria intervallata da torri semicircolari ed interrotta in corrispondenza delle 4 porte di ingresso (Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna), conserva intatto il suo sapore medievale.
Per una giornata all'insegna dello shopping.
Se volete dedicare una giornata allo shopping (magari perché il tempo non è dei migliori) o avete bisogno di fare acquisti, a Vado Ligure segnaliamo lo Shopping Center Molo 8.44 all'aperto (circa 15 minuti in auto dal Camping), con parcheggio gratuito, oltre 20 attività commerciali all'interno (fra cui un supermercato Coop), piscina scoperta con ampio solarium e diversi punti ristoro e bar.